Ci sono momenti in cui un’azienda che ha voglia di crescere ha bisogno di mettersi attorno a un tavolo per fare il punto della situazione.
Noi abbiamo scelto di farlo “giocando seriamente“ con i mattoncini Lego.
Supportate dall’esperienza di Paola Santoro e Antonia Colasante, facilitatrici certificate nella metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, abbiamo dedicato una giornata intera all’obiettivo di far emergere potenzialità e aspirazioni del nostro team per costruire insieme l’identità corporate.

Noi di SOVEGA crediamo fermamente che il vero asset di un’azienda siano le persone e che essere un team non significhi mettere attorno a un obiettivo un gruppo di individui con abilità tecniche complementari. C’è molto di più. Ci sono competenze e capacità che spesso rimangono sotto la scrivania e che per una ragione o per un’altra non riescono a emergere perdendo l’occasione di aggiungere valore, gratificazione e soddisfazione al proprio lavoro.
Partendo da questa consapevolezza abbiamo deciso di partecipare al gioco senza sapere nel dettaglio cosa ci aspettasse, ma dal momento in cui abbiamo messo le mani sui mattoncini abbiamo subito intuito che sarebbe stata una giornata molto particolare in cui i reali protagonisti saremmo stati noi con il nostro bagaglio di contenuti, aspirazioni e potenzialità che man mano sono emersi grazie al processo di facilitazione.

Le facilitatrici hanno avviato la sessione con una serie di domande che miravano a fornire una migliore comprensione dell’attuale situazione aziendale. In base alle domande, siamo stati invitati di volta in volta a costruire i nostri modelli con i mattoncini LEGO®.
I modelli costruiti sono stati il punto di partenza di più momenti di confronto di gruppo finalizzati alla condivisione delle conoscenze e all’interazione. Sulle note di un’ottima colonna sonora, che alternava momenti più riflessivi a momenti più rock, siamo riusciti a “mettere in scena” le relazioni e connessioni reali che si sono sviluppate in questi 10 anni anni di lavoro comune e abbiamo iniziato a delineare in maniera condivisa i possibili scenari futuri con la consapevolezza delle nostre potenzialità.
Per noi è stata una piacevole sorpresa perché abbiamo costruito conoscenza costruendo cose.
E’ proprio vero, parafrasando Platone, che si impara di più degli altri in una giornata di gioco che in tanti anni di lavoro insieme.
To be continued…

LEGO® SERIOUS PLAY®*, è una metodologia contenitore, il contenuto lo costruisce chi gioca in base agli obiettivi prestabiliti che possono essere diversi: dalla creazione dei team, alla delineazione di strategie operative, dai processi di problem solving a quelli di decision making, dalla progettazione di prodotti e servizi alla gestione del cambiamento, fino alla rielaborazione dei modelli di business. Il punto di forza di questa metodologia sta nell’avere un linguaggio comune, i mattoncini, che favoriscono la creatività e la partecipazione di tutti.